La Darby School, oltre ad essere specializzata nella preparazione degli esami dell’Università di Cambridge, U.C.L.E.S. – è University of Cambridge Examination Preparation Centre, ed è anche Registered Examination Centre del Trinity College.

La Darby School è inoltre Centro Esame Pearson.

La Darby School è specializzata per tutti gli esami IELTS e TOEFL.

YLE

Gli esami Cambridge Young Learners  sono il mezzo per incoraggiare i bambini più piccoli a studiare l’inglese per ottenere i certificati Starters e Movers Flyers. Con l’utilizzo di materiale coinvolgente, i bambini acquisiscono competenze linguistiche reali che si sviluppano in una buona padronanza della lingua inglese.

Starters è il primo dei tre livelli Cambridge English per Young Learners (YLE), appena sotto il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Indirizzato ai bambini dai 6 ai 9 anni di età, dà loro una buona base per l’apprendimento della lingua e mostra i loro progressi nello studio della lingua inglese. 

Movers è il secondo dei tre livelli Cambridge English per Young Learners (YLE) e corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Indirizzato ai bambini in età compresa tra 9-11 anni, ci si aspetta che un bambino comprenda istruzioni di base o partecipi a una conversazione reale di base su un argomento prevedibile, completi moduli di base e prenda appunti, compresi orari, date e luoghi. 

Flyers è il più alto dei tre livelli Cambridge English: Young Learners (YLE) e corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Indirizzato ai bambini in età compresa tra 9-12 anni, a questo livello si è in grado di comprendere l’inglese scritto di base, comunicare in situazioni familiari, comprendere brevi avvisi e semplici istruzioni orali ,presentarsi e rispondere a domande di base sulle proprie informazioni personali

KET – Key English Test : attesta il raggiungimento di una competenza linguistica elementare.
Il primo livello degli esami Cambridge è il Key English Test (KET). E’ un esame che comprende lettura, scrittura, ascolto e parte orale. Il KET si basa sulle specifiche del “Waystage 1990” del Consiglio d’Europa. Il KET offre una qualifica di base.

PET – Preliminary English Test: attesta il raggiungimento di una competenza linguistica di base. Il secondo livello degli esami Cambridge è il Preliminary English Test (PET). Equivale al livello “Threshold” del Consiglio d’Europa. Questo livello indica che lo studente ha le abilità linguistiche necessarie per comunicare in situazioni di lavoro o in ambienti dove si parla la lingua inglese.

FCE – First Certificate in English: attesta la raggiunta padronanza delle strutture linguistiche a livello intermedio. Il First Certificate in English (FCE) si pone al terzo livello degli esami Cambridge. E’ un esame a livello intermedio ed è ampiamente riconosciuto nel commercio e nell’industria così come nelle facoltà universitarie e in altre diverse istituzioni

CAE – Certificate in Advanced English: attesta la raggiunta competenza linguistica a livello avanzato. Il Certificate in Advanced English (CAE) è il quarto degli esami Cambridge. L’esame offre una qualifica di alto livello per chi intende usare l’inglese per scopi professionali. E’ riconosciuto dalle università della Gran Bretagna.

CPE – Certificate of Proficiency in English: attesta la raggiunta competenza linguistica a livello superiore. L’ultimo livello degli esami Cambridge è il Certificate of Proficiency in English (CPE). L’esame attesta una competenza linguistica ad un livello superiore. E’ riconosciuto per chi intende studiare nelle università in qualsiasi parte del mondo.


Prepareremo lo studente per tutte le cinque prove di tutti gli esami:

Comprensione Scritta, Scrittura, Comprensione Orale, Espressione Orale e Grammatica;

  • Per la comprensione scritta lo studente dovrà essere padrone di un vasto vocabolario e dovrà essere in grado di comprendere dei testi di una certa complessità. Il docente insegnerà allo studente tutti i termini dei testi, tipici dell’esame, e che fanno riferimento a pubblicità, stampa, materiale di informazione (ad es.: brochures, guide, manuali, ecc.), articoli di giornali e riviste.
  • Nella prova scritta lo studente deve scrivere un tema, o una lettera, o un articolo, utilizzando un vocabolario formale e informale.
  • Grammatica: è divisa in diverse prove basandosi sui vocaboli e sulle strutture grammaticali. E’ una prova molto importante e complessa, e lo studente dovrà impegnarsi al massimo per prepararsi a questa parte dell’esame.
  • La comprensione orale è una prova durante la quale allo studente è richiesto di comprendere dei testi registrati. In una parte è richiesto il significato generale, in un’altra parte informazioni specifiche o dettagliate.
  • Nell’espressione orale l’esaminatore interrogherà due studenti contemporaneamente. Ci sarà un’intervista personale, una conversazione a due ed infine una discussione a tre. Questa prova dura circa 15 minuti.

La certificazione IELTS Cambridge negli ultimi anni è diventata molto importante, in quanto espressamente richiesta per l’iscrizione a università e master post-lauream in UK e nei Paesi Anglosassoni.
L’esame IELTS General certifica  la capacità di parlare fluidamente e correttamente, ma anche di possedere competenze grammaticali e lessicali avanzate (General English). L’esame IELTS Academic misura  l’abilità di gestire in inglese prestazioni di studio e lavoro sofisticate e complesse, come ascoltare e prendere appunti, descrivere grafici, commentare testi letterari e scientifici (Academic English)
Anche restando in Italia, l’esame è accettato tanto che svariate università per scopi accademici: a seconda del punteggio ottenuto, lo IELTS  sostituisce le idoneità universitarie per la conoscenza della lingua inglese.

Come è fatto l’esame: 

Il test si divide nelle seguenti prove: Listening, Reading, Writing, Speaking.

Listening:

La prova di ascolto si svolge in circa 40 minuti: 30 minuti per completare il testo e 10 minuti per riportare le risposte sull’answer sheet. Al candidato  all’esame viene chiesto di ascoltare una registrazione di circa 30 minuti, una volta soltanto. La registrazione comprendente quattro dialoghi (in ordine crescente di difficoltà): lo studente deve prendere nota mentre ascolta.  Al termine della registrazione vengono forniti 10 minuti per correggere e trascrivere le proprie risposte.
Scopo del test è valutare la capacità di raccogliere i dati (indirizzi, titoli, nomi) in tempo reale: l’obiettivo è verificare se lo studente è in grado di prendere efficacemente appunti. La prova di listening è identica sia per il test IELTS Academic che per il test IELTS General.

Reading:

La prova di lettura si svolge in un’ora. Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del test scelto: i candidati per il test IELTS General  hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli di giornale. I candidati per il test IELTS Academic hanno da analizzare articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico e culturale. Il test di reading ha la durata di 60 minuti, senza extra time per riportare le risposte sull’answer sheet. I testi hanno una lunghezza complessiva di circa 2500 parole. I testi sono autentici: non c’è semplificazione, sono testi scritti per un pubblico di persone di madrelingua inglese. Le informazioni contenute potrebbero essere parzialmente derivanti da diagrammi o grafici, che il candidato deve dimostrare di sapere interpretare.

Writing:

La prova di writing dura 60 minuti.  Il candidato all’esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni “task”: le richieste cambiano secondo l’esame: nel General si chiede di scrivere una lettera (formale o amichevole) come testo argomentativo della lunghezza minima di 150 parole. Nell’Academic devono invece spiegare un grafico, e poi trattare una problematica di carattere accademico sotto forma di testo argomentativo.

Speaking:

L’orale dura 12-15 minuti. Al candidato viene chiesto di esprimere gusti e abitudini e di problematiche sociali o  politiche contemporanee. Ad un certo punto della prova, l’esaminatore presenta un foglio con un argomento su cui riflettere per un minuto, e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per un tempo di almeno 1-2 minuti. La valutazione dello speaking è incentrata prima di tutto sulla capacità di comunicare. Vengono inoltre tenuti in considerazione la pronuncia, il lessico, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

La certificazione TOEFL ( Test of English as a Foreign Language) è una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti non di madrelingua inglese. E’ accettata  in UK, Australia e USA, ma essendo un esame americano normalmente viene somministrato a coloro che desiderano iscriversi nelle facoltà statunitensi e canadesi.

L’esame TOEFL IBT prevede le seguenti sezioni:

Reading (80 minuti): vengono proposti tre passaggi di argomento accademico (tratti da volumi universitari) lunghi ciascuno circa 600/700 parole, seguiti da relative 56  domande a risposta multipla.  

Gli studenti devono rispondere a domande riguardanti:

  • Stated detail (informazioni presenti nel testo)
  • Inferences (informazioni non esplicitate, ma dedotte dal testo)
  • Sentence insertion (inserimento di frasi)
  • Vocabulary (vocabolario)
  • Overall ideas (assunti generali riferibili al testo )

Listening (60 minuti):
vengono proposti 6 testi, con 34 domande (a risposta chiusa). I test sono 2 registrazioni di conversazioni tra studenti universitari e 4 letture. Tutti i testi sono inerenti al mondo dell’università e hanno registro accademico.

Speaking (20 minuti):
questa prova è suddivisa in due moduli:
Independent Task: lo studente deve rispondere a 2 domande personali
Integrated Task: lo studente deve leggere un passaggio ed ascoltarne un altro- Gli vengono fatte in tutto 6 domande e lui deve dare la propria opinione, argomentandola.

Writing (50 minuti):
la prova consiste di due compiti:
Independent Task: lo studente deve esprimere una personale opinione riguardo a un determinato argomento o esperienza.
Integrated Task: dopo avere letto un testo  e ascoltato un alto testo (entrambi di registro e livello accademico) , correlati tra loro, allo studente vengono fatte due domande, a cui deve rispondere per iscritto.
Al termine del ciclo di lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza che contiene la definizione del livello del corso

BULATS è uno strumento online per le aziende estremamente flessibile, che permette di valutare il livello di competenza nella lingua inglese in ambito professionale.

Gli esami TRINITY si svolgono con un esaminatore della Trinity College nella sede della Darby School. Per ulteriori informazioni contattare la Darby School.

  • Grades 10 -12 Per le classi che seguono i corsi all’ Advanced Stage prepareremo lo studente a comprendere pienamente e a dimostrare un uso corretto di un’ampia varietà di linguaggio complesso. Il candidato deve sapersi esprimere in modo spontaneo e scorrevole e saper mantenere e sviluppare la discussione in modo indipendente.
  • Grades 7 – 9 Per le classi che seguono i corsi all’Intermediate Stage lo studente sarà incoraggiato a prendere attivamente parte a una conversazione a mantenerla e svilupparla.
  • Grades 4 – 6 Per le classi che seguono i corsi all’Elementary Stage lo studente sarà preparato per raggiungere un livello di Independent User con preparazione ad-hoc per lo sviluppo del Topic da presentare all’esame
  • Grades 1–3 Per le classi che seguono i corsi dell’Initial Stage lo studente sarà preparato per raggiungere un livello di Basic User

trinity college

La Darby School è Centro Esame Autorizzato Pearson.
Gli esami si dividono Pearson Test of English (PTE) General e Young Learners ( per studenti dagli 8 ai 13 anni) sono gli esami di Pearson forniti in partnership con Edexcel Limited, il maggiore ente britannico per le qualificazioni accademiche riconosciuto in Italia dal Miur e dal British Council. Punto di forza degli esami Pearson è la certificazione delle quattro abilità (listening, reading, writing, speaking) attraverso un approccio basato sulle capacità comunicative nella vita reale.