Regala un corso di lingue per Natale!

LA FÊTE D’HALLOWEEN EN FRANCE

halloween_francia
Curiosità / Francesce

LA FÊTE D’HALLOWEEN EN FRANCE

Halloween è una festa che affonda le sue radici in tempi antichissimi : secondo alcuni studi infatti, pare che possa derivare da usanze popolari dell’antica Roma , feste dedicate alla dea della frutta e dei semi .

Tuttavia è riconducibile anche a una festa di origine celtica che sanciva la fine dell’estate . Secondo il calendario celtico in uso circa di 2000 anni fa tra le popolazione di Inghilterra , Irlanda e Francia del nord infatti , l’anno nuovo iniziava il 31 ottobre.

Halloween rappresenta una festa legata al simbolismo della morte , dei mostri, del male in generale e dell’occulto.

Parmi les pays qui aiment fêter Halloween il y a aussi la France . En cette occasion dans la capitale française on peut prendre part à plusieurs tours organisés qui prennent le noms de “tours de l’horreur” qui prévoient des “des parcours à frissons” . Comme par exemple celui de la visite au cimetière du Père Lachaise où il est possible d’admirer les tombes des grands noms de la litterature nationale et celles des musiciens et compositeurs français et étrangers .

(Tra i paesi che amano festeggiare questa ricorrenza c’è anche la Francia . Nella capitale francese è possibile partecipare a vari tour come quelli che vengono organizzati con il nome di “horror tour “ che prevedono percorsi da brividi . A Parigi spesso il tour comprende la visita di alcuni cimiteri come quello du Père Lachaise dove è possibile ammirare le tombe dei massimi esponenti della letteratura nazionale e i grandi nomi di musicisti e compositori francesi e stranieri ).

Pour les passionnés du frisson il est impossible de ne pas participer au tour “les mystères de Paris “ dans lequel des guides vous feront découvrir un Paris au caractère noir , à la découverte de maisons hantées de fantômes et de lieux macabres où il s’est passé d’atroces assassinats .

(Per i veri amanti del brivido , è impossibile lasciarsi scappare i “tour Mysteries of Paris “ , nel quale le guide vi porteranno alla scoperta di un’altra Parigi , dal carattere noir , alla scoperta di case infestate dai fantasmi e luoghi macabri del terrore dove si sono consumati atroci delitti).

En France aussi les enfants vont sonner aux portes en posant la fameuse question “ des bonbons ou un sort ?”

(Anche in Francia è d’uso che i bambini vadano in giro a suonare di casa in casa ponendo la fatidica domanda).

Après s’être amusés , il est possible de déguster des plats à thème de la cuisine française à base de citrouille , des oeufs en forme d’araignée , des gâteaux au chocolat et confiture de fraise simulant le sang , des meringues fantômes , biscuits de doigt de sorcière .

(Dopo essersi divertiti , è possibile poi soddisfare anche il palato gustando le specialità della cucina francese che per l’occasione offre un menù a tema come per esempio dei piatti cucinati con la zucca , delle uova che prendono la forma di ragno , delle torte di cioccolato con marmellata di fragola , delle meringhe fantasmi, biscotti a forma di dita della strega).

Et pour finir, je voudrais vous signaler un livre policier à lire pour Halloween , il s’agit de “ MONSTRES “ de LAUREN BEUKES.


Vuoi imparare o approfondire il francese? Scopri i nostri corsi!

News & Promozioni

Lezioni & Curiosità