Vuoi conoscere tutti i dettagli dei nostri corsi?

Le carnaval en France: Il carnevale in Francia

carnevale-francia
Curiosità / Francesce

Le carnaval en France: Il carnevale in Francia

Quando si pensa al carnevale, ci sono nazioni che vengono automaticamente associate a questa festa come la Francia, il Brasile, l’Italia, il Portogallo ma in realtà la passione per questa pazza festa contagia moltissime nazioni del vecchio continente e di altre regioni del pianeta.

Tra queste una delle migliori mete per il carnevale è sicuramente la Francia .

Et voici donc les plus beaux carnavals de France ceux qu’il ne faut absolument pas perdre (ecco quindi i migliori carnevali di Francia quelli da non perdere), e che da soli meritano un viaggio, bien sûr quand on pourra de nouveau voyager, ( ovviamente quando si potrà di nuovo viaggiare ) .

Carnaval de Limoux

Il carnevale è la festa più attesa di Limoux ed è diversa in quasi ogni aspetto dalle altre del Paese. Innanzitutto dura oltre due mesi, dato che parte da gennaio e continua fino a due settimane prima della domenica di Pasqua con festa grande ogni weekend.

La fête commence avec la parade des meuniers , vêtus de chemises blanches et pantalons larges qu’ils portent avec une écharpe rouge et sabots (la festa inizia con una parata dei mugnai, vestiti con camicie bianche e pantaloni larghi che indossano con sciarpe rosse e zoccoli ). Accompagnati da violinisti gettano dolci e farina lungo la strada della città.

CARNAVAL DE DUNKERQUE

È il carnevale più antico, famoso e anche il più chiassoso del nord della Francia, città di mare, famosa nella storia per la grande ritirata delle truppe inglesi.

Dunkerque ha un carnevale legato in modo molto stretto al mondo della pesca. À la fin de l’hiver , il y avait la tradition de fêter ses propres marins avant leur départ vers les eaux poissonneuses du nord (alla fine dell’inverno c’era la tradizione di festeggiare i propri pescatori prima della loro partenza verso le acque pescose del nord ) e questa tradizione si è mantenuta trasformandosi in un fantasmagorico carnevale.

CARNAVAL DE NICE

Nizza offre il suo magico carnevale che è diventato uno dei più importanti del mondo ed in assoluto il più famoso della Francia grazie alla sua celebre battaglia dei fiori, segnalato persino nelle cronache del XIII secolo.

La bataille des fleurs se déroule en revanche depuis 1876 grace à une idée de l’écrivain français d’origine allemande Alphonse Karr. (la battaglia dei fiori si svolge invece dal 1876 grazie ad una idea dello scrittore di origini tedesche Alphonse Karr) .

Al giorno d’oggi ovviamente non è più una battaglia come nel passato, ma semplicemente il giorno di carnevale, sfilano i carri fioriti che riversano grandi quantità di fiori sugli spettatori creando un coloratissimo e decisamente profumato spettacolo floreale. Si stima siano più di 100 000 i fiori lanciati durante la sfilata.

Et pour finir en douceur comment ne pas parler des fameuses bugnes ou des beignets aux pommes que l’on prépare pour carnaval. (e per finire in dolcezza , come si fa a non parlare delle famose frappe o dei bignè alle mele che si prepara durante il carnevale ) .


Vuoi imparare o approfondire il francese? Scopri i nostri corsi!

News & Promozioni

Lezioni & Curiosità