Frohe Weihnachten! oppure Fröhliche Weihnachten! Questo è il modo in cui i tedeschi si augurano buon Natale.
Il Natale e l’Avvento in Germania sono feste molto sentite e molte tradizioni hanno avuto origine proprio qui.
In quasi tutte le case è presente una corona dell’Avvento (Adventskranz), formata da una ghirlanda con rami d’abete e quattro candele da accendere ciascuna in una delle quattro domeniche di Avvento (Adventssonntagen) che precedono il Natale. Ogni mattina, dal 1° al 24 dicembre, giorno della Vigilia (Heiligabend), i più piccoli aprono una porticina del calendario dell’Avvento (Adventskalender) dietro la quale si nascondono cioccolatini o giochi.
Il 6 dicembre è Nikolaustag, il giorno di San Nicola, che di notte lascia piccoli doni quali cioccolato, noci e giocattoli nelle scarpe dei bambini buoni.
Mercatini di Natale in Germania
Nati intorno al 1400, i mercatini di Natale (Weihnachtsmärkte) sono senza dubbio l’usanza più conosciuta tra le varie tradizioni natalizie che animano le piazze di quasi tutte le città e rappresentano l’occasione per gustare il Glühwein, il tipico vin brulè.
Quasi ogni paese ha il proprio mercatino: soprattutto nelle zone pedonali che vengono piacevolmente addobbate e illuminate per il Natale. Ma i mercatini si trovano anche nei centri commerciali, negli aeroporti ed anche i parchi di divertimento si sono organizzati con avvincenti programmi invernali che ruotano intorno al Natale.
Dolci natalizi – Weihnachtssüßigkeiten
Nel periodo natalizio in Germania è usanza preparare dolci e biscotti.
Tanti sono i dolci tipici della tradizione tedesca, tra questi lo Stollen: un pane dolce all’uvetta e canditi con un cuore morbido al marzapane e i classici biscotti di Natale chiamati Plätzchen, semplicissimi da fare e a base di cannella, cioccolata o marmellata. Tra i biscotti spiccano, inoltre, quelli speziati allo zenzero chiamati Lebkuchen, letteralmente “biscotti della vita” che ricordano un morbido pan di zenzero, i biscotti con cannella, cardamomo e chiodi di garofano chiamati Spekulatius e gli Pfeffernuss con cannella, zenzero, pepe nero, noce moscata e miele.
Il pranzo del Natale in Germania
Per il pranzo di Natale è tradizione mangiare l’arrosto d’oca Martinsgans(letteralmente l’oca di San Martino) o Weihnachtsgans (l’oca di Natale) farcito di castagne, mele e cipolle con contorno di gnocchi di patate (Klöße) e cavolo rosso (Rotkohl) accompagnando il tutto con del buon vino bianco o rosso (Weiß- oder Rotwein) o con le birre di Natale (Weihnachtsbiere), birre speziate con gli aromi dei dolci natalizi e di alta gradazione alcolica, appositamente prodotte per le festività.